19 Dicembre, 2019 · Chiara

Il lago di Bled è un lago glaciale situato nel bel mezzo delle Alpi Giulie, nel nordest di Slovenia, e ne rappresenta senza dubbio uno dei luoghi turistici più belli e caratteristici. Lungo 2120 mt e largo 1380, si trova ad un’altezza di circa 475 mt sul livello del mare e fa registrare una profondità massima di circa 31 metri.

Fitti boschi ed enormi montagne gli fanno da sfondo pittoresco, e la presenza del castello medievale di Bled (situato sulla sua riva più a nord) lo rende ancora più caratteristico conferendogli quell’elemento di magia a metà strada tra il lugubre ed il tenebroso che lo ha reso famoso. Gira tutt’intorno all’isola di Bled (unica isola naturale di tutta la Slovenia) ed offre condizioni ottimali per poter praticare qualsiasi tipologia di sport acquatico, vista la perenne calma delle sue acque. Soltanto 35 km lo separano da zone più civilizzate come per esempio l’aeroporto di Ljubljana, capitale di Slovenia che, a sua volta, dista 55 km dallo stesso lago.

lago-bled-2

Storia di Bled: la piccola città turistica sulle sue sponde

Una delle numerose storie che si raccontano sull’origine della cittadina di Bled è quella di alcuni pastori che portavano al pascolo le loro pecore su un enorme prato verde nel bel mezzo del quale si trovava una grande cappella; distratti non si accorsero neppure che il gregge intero entrava ed usciva a piacimento da da questo luogo sacro, né tantomento facevano qualcosa per impedirgli di farlo; questo sarebbe il motivo secondo cui Dio decise di creare questo immenso lago a protezione e salvaguardia di tale luogo sacro.

In origine l’imperatore Enrico II donò Bled al Vescovo Albuino di Bressanone; in quell’epoca la cittadina era costituita solo da una torre protetta da una muraglia che si crede sia stata costruita attorno al 1011 e che non divenne mai dimora di nessuno tra i vari vescovi, per questo motivo non si nota nessuna presenza di sale o camere da letto. In quegli anni il castello di Bled era il classico castello di cui tutti hanno un’immagine standard nella propria immaginazione, ovvero circondato da un fossato con acqua e che si poteva raggiungere solo attraverso un ponte levatoio. Nel 1511 il castello subì gravi danni in seguito ad un forte sisma e ristrutturato circa 50 anni più tardi.

Luoghi di interesse in Bled

I dintorni del lago di Bled sono diventati oggi una meta turistica molto ambita e gettonata da tutti i turisti che amano fare un tipo di vacanza dove escursioni e lunghe passeggiate immersi nella natura sono il piatto principale di ogni singolo giorno.

Proprio la particolare bellezza dei suoi scenari naturali e la presenza del suggestivo castello rendono questo luogo un posto magico da visitare almeno una volta nella vita; inoltre la sua vicinanza con il villaggio di Gorje rende indispensabile una visita alla gola naturale di Vintgar, scolpita naturalmente nella roccia dal fiume Radovna e dichiarata recentemente patrimonio naturale della Slovenia. Qui si possono ammirare cascate e rapide percorrendo un sentiero che attraversa anche i ponti e le gallerie di Zumer, ed alla fine del quale c’è la cascata naturale di Sum, alta quasi 15 metri.

La grotta sotterranea di Babji zob, lunga circa 300 metri e adornata da un complesso e bellissimo intreccio di stalattiti e stalagmiti, la chiesa di San Martino che sorge sulle macerie di una cappella antecedente all’undicesimo secolo, o anche il famoso lido pubblico di Kopalisce, munito di piscine galleggianti e trampolini e considerato un vero e proprio parco acquatico ideale per famiglie con bambini.

lago-bled-3

Eventi principali che si svolgono a Bled

Svariate sono le attività e le iniziative di cui chi sceglie questa meravigliosa mèta può usufruire: nei mesi che vanno da Novembre a Marzo ad esempio, è possibile praticare pattinaggio su ghiaccio sulla terrazza del Caffè Park ed apprezzare contemporaneamente la meravigliosa vista panoramica del lago; da Dicembre a Febbraio si può invece visitare la mostra di presèpi allestita nella stessa cappella del castello di Bled, oppure prendere parte alla degustazione di vini slovèni presso il famoso hotel Triglav.

Quest’anno per di più ci sarà la possibilità di assistere ai campionati del mondo di nuoto invernale che si svolgeranno in Mala Zaka, proprio sul lago di Bled.

Categorie:Natura