Natura
19 Dicembre, 2019 · Chiara

Monte Cervino: una delle vette più imponenti delle Alpi

Terza montagna italiana in altitudine, questo vero e proprio colosso si trova nella catena delle Alpi Occidentali, lungo la linea di confine che separa l’Italia dalla Svizzera; ha una caratteristica forma piramidale e presenta quattro pareti principali che sono orientate esattamente come i punti cardinali: la parete Nord affaccia sul comune svizzero di Zermatt, oggi rinomata ed ambitissima mèta turistica per chi pratica sci alpino, quella Est guarda il ghiacciaio del Gomer nelle Alpi Pennine, la parete sud si erge invece su Cervinia (anch’essa località sciistica molto rinomata), mentre ad Ovest è rivolta verso la Dent d’Herens che delimita di fatto la frontiera con la Svizzera.

La sua vetta è formata dall’unione delle cime di due pareti diverse, unite da un sottile filo di cresta rocciosa che simboleggia politicamente il vero confine italiano con la Svizzera, cos’ come fu sancito nella convenzione del 24 Luglio 1941 tra la Confederazione Svizzera ed il Regno d’Italia.

Turismo
19 Dicembre, 2019 · Chiara

Skylodge Adventure Suites: il famoso hotel ‘sospeso’ ubicato in Perù

Se esiste un posto emblematico e spettacolare in Perù questo è Machu Picchu. Questa cittadina inca che si trova tra le alture delle Ande peruviane è un richiamo turistico che tutte le persone vorrebbero visitare. Da alcuni anni è infatti possibile godersi una notte a più di 350 metri di altezza in un hotel capsula che si trova molto vicino a questa meraviglia naturale e storica.

Dalle camere si può approfittare di una veduta incredibile dei fantastici paesaggi che offre la natura del posto. Le tre capsule ideate dall’impresa specializzata in scalate ‘Natura Vive’ e che sono ancorate alla steccia roccia, sono fatte così bene da sembrare sospese nell’aria. Queste capsule sono totalmente trasparenti per cui non importa in che direzione guardi quando ti trovi al loro interno, giacché avrai un maestoso paesaggio tutto per te.

Sport
19 Dicembre, 2019 · Chiara

Ciclismo di montagna: uno sport che richiede forza, resistenza e destrezza

Il ciclismo di montagna o ‘mountain biking’ usando una terminologia più aggiornata, è sicuramente uno sport in cui prepararsi bene atleticamente è di fondamentale importanza, e questo non è solo riferito a chi lo pratica a livello professionale o agonistico, ma anche a tutte quelle persone che lo hanno eletto come proprio hobby principale.

In questo sport, che si sviluppa prevalentemente su percorsi o sentieri particolarmente impraticabili o comunque molto impegnativi e duri, chi non può fare affidamento almeno su un certo livello basico di forza fisica corre il rischio di procurare seri danni a muscoli ed articolazioni, o addirittura risentirne a livello cardiovascolare.

Resistenza, forza fisica, una certa scioltezza e destrezza nei movimenti ed equilibrio sono senza dubbio i requisiti più fondamentali per cimentarsi nel mountain biking senza la paura di trovarsi improvvisamente in un bosco o nel bel mezzo di montagne rocciose e non avere più le forze neppure per fare rientro a casa.

Natura
19 Dicembre, 2019 · Chiara

Lago Bled: la cartolina naturale più bella della Slovenia

Il lago di Bled è un lago glaciale situato nel bel mezzo delle Alpi Giulie, nel nordest di Slovenia, e ne rappresenta senza dubbio uno dei luoghi turistici più belli e caratteristici. Lungo 2120 mt e largo 1380, si trova ad un’altezza di circa 475 mt sul livello del mare e fa registrare una profondità massima di circa 31 metri.

Fitti boschi ed enormi montagne gli fanno da sfondo pittoresco, e la presenza del castello medievale di Bled (situato sulla sua riva più a nord) lo rende ancora più caratteristico conferendogli quell’elemento di magia a metà strada tra il lugubre ed il tenebroso che lo ha reso famoso. Gira tutt’intorno all’isola di Bled (unica isola naturale di tutta la Slovenia) ed offre condizioni ottimali per poter praticare qualsiasi tipologia di sport acquatico, vista la perenne calma delle sue acque. Soltanto 35 km lo separano da zone più civilizzate come per esempio l’aeroporto di Ljubljana, capitale di Slovenia che, a sua volta, dista 55 km dallo stesso lago.